Il Festival

Z Festival è un festival culturale diffuso ideato da giovani per i giovani, che nasce con l’obiettivo di creare occasioni di aggregazione, espressione e partecipazione attiva sul territorio.

Promosso da un collettivo in continua evoluzione composto da associazioni e realtà giovanili locali, il festival si fonda sulla volontà di fare rete e di attivare le comunità, offrendo esperienze che permettano di vivere il territorio in modo più consapevole e condiviso. Anno dopo anno, Z Festival si rinnova nei formati e nei contenuti, mantenendo però fede alla sua vocazione originaria: mettere al centro i giovani, contrastare l’isolamento e stimolare nuove connessioni, culturali e sociali.

Dalle origini allo sviluppo

Z Festival prende forma tra il 2024 e il 2025 all’interno del progetto Oplà, finanziato dal bando “La Lombardia è dei Giovani” di Regione Lombardia e promosso da Tecum Servizi alla Persona, Luminanda, Spazio Giovani, Verba Volant e Demetra.

Il 2024 vede una prima sperimentazione concreta che ha coinvolto direttamente i giovani nell’individuare i bisogni della propria generazione ed elaborare soluzioni adeguate. L’obiettivo iniziale è quello di contrastare la “zombificazione”: l’apatia, il senso di isolamento, la mancanza di energie, di ispirazione e di consapevolezza, la sensazione di essere delle “Z” che mette a rischio la socialità giovanile.

Nel 2025 il progetto si consolida, ampliando il raggio d’azione e coinvolgendo circa 3.000 partecipanti attraverso eventi eterogenei: dalla proiezione di un documentario a una escape room, fino a momenti aggregativi all’aperto con musica dal vivo e street food. Cambia anche il focus: l’edizione ha come tema il viaggio attraverso i confini territoriali, con l’intento di connettere paesi, persone e associazioni. Gli strumenti per riscoprire la socialità sono fare rete, abbattere il campanilismo, riscoprire le proprie radici, e vivere il territorio in modo vivo e attivo.

E oggi?

L’edizione 2026 segna un punto di svolta: Z Festival diventa un progetto autonomo e cresce grazie a una rete ancora più ampia di realtà organizzatrici che ad oggi è composta da: Giovani per Carugo, Lo Snodo Erba, Pro Loco Mariano Comense, Pro Loco Carugo, Pro Loco Cabiate, WeAro Gruppo Giovani della Pro Loco Arosio, Giuvin Consulta Inverigo, Consulta Giovani Meda, Giovani Reporter.
Il tema della terza edizione è “Dare voce ai giovani”, con l’obiettivo di dare ancora più rilievo al protagonismo giovanile e trasformare i territori in spazi di espressione e partecipazione attiva. Il festival si sviluppa attraverso un calendario sempre più diffuso a livello temporale e geografico di eventi culturali, artistici e aggregativi, mantenendo al centro il coinvolgimento della comunità.

 

Un progetto di

Consulta Inverigo icona

Con il patrocinio e la collaborazione di:

Sponsor: